Padre e sviluppo psicologico femminile

L’importanza del padre nello sviluppo psicologico della donna       Tutte le donne si chiedono in cuor proprio se devono al proprio padre il  loro modo di essere. Si fa presto a dire “se sono come sono lo devo a mio padre”, attribuendo alla questione una connotazione deterministica. Ma proviamo a comprendere meglio i…
Leggi tutto

Un male invisibile: la depressione

Un male invisibile A pochi giorni dalla "Giornata Mondiale della salute mentale" e in concomitanza con l'uscita del film JOCKER (fonte:Wikipedia), si può fare un' importante  riflessione su un male invisibile ovvero sul male di vivere che attanaglia tantissimi uomini e donne: la depressione. Una male che si diffonde in modo invisibile nella società. Molto…
Leggi tutto

Figlio: quanto tempo dedicargli – quantità o qualità

Figlio - quanto tempo dedicargli: quantità o qualità? La qualità del tempo con il proprio figlio conta più della quantità, ma anche questa ha la sua importanza. Scopriamo perchè la qualità del tempo è così importante.. La quantità di tempo passata dai genitori con il figlio, e soprattutto dalle mamme, con il proprio figlio conta…
Leggi tutto

Gelosia: come nasce e come si supera

  Gelosia: un sentimento o una malattia?  Gelosia, chi non ha mai vissuto il dolore terribile derivante dal salire della  gelosia?  La gelosia è un sentimento molto complesso e cela spesso frustrazioni e desideri inconfessabili anche a se stessi ed è oltretutto una  risposta  diversa per ognuno di noi . Di tutti i sentimenti, essa è probabilmente…
Leggi tutto