Sistema Familiare: equilibrio e felicità in famiglia

SISTEMA FAMILIARE

Il sistema familiare, non è altro che l'insieme dei componenti della famiglia in cui tutti i membri interagiscono tra di loro.

Un disagio individuale di un singolo membro a volte potrebbe essere determinato e determinare disagi negli altri membri della famiglia o un conflitto nella stessa.

Per questi motivi è importante nel momento in cui un in un intero nucleo familiare o sistema familiare si presentano più disagi individuali e/o conflitti intervenire sia sulle singole individualità che sul sistema familiare stesso,  agendo in particolar modo sul soggetto da cui può essere scaturita quella che può essere definita disfunzionalità familiare.

 Inoltre ogni membro viene anche a fungere da supporto agli altri.

Quindi:

In sintesi spesso capita ed è comprensibile, che in una famiglia le relazioni a volte abbiano qualche difficoltà a causa di differenze dei vari componenti familiari, oppure che nascano tensioni quando uno o più individui hanno qualche problema.

rapporti familiari costituiscono una parte fondamentale della salute emotiva di ciascun membro all’interno di quella famiglia.

Quindi si  può rendere necessario aiutare le persone che si prendono cura dell’altro a trovare il modo di far fronte a qualsiasi disagio, incomprensione e ai dolori che colpiscono le relazioni mettendo a dura prova l’unità familiare.

Molte situazioni familiari sono legate al cambiamento

La famiglia farà fronte sono eventi di transizione a volte anche stressanti e traumatici della vita, quali: la nascita di un figlio, la separazione, o la morte di una persona cara,

 Inoltre oggi ci troviamo sempre più spesso davanti a famiglie allargate

Ognuno membro deve cercare di comprendere  le rispettive esigenze, costruire dei punti di forza della famiglia e, infine, fare cambiamenti utili nella propria vita.

Per fare. questo ci si può cercare di riuscirci da soli anche se si consiglia sempre di affidarsi a uno specialista.

Per ulteriori info vedere la FAMIGLIA

IMPORTANTE!

SI PRECISA che tale articolo non pretende essere esaustivo circa la totalità delle dinamiche legate alla famiglia e si sottolinea che sono solo consigli generici.

Inoltre per consigli mirati, e/o in caso di sospetto di un possibile disturbo si esorta, pertanto, a consultare sempre uno specialista.

 

 

 

 

Condividi

Per inserire i commenti presto il consenso al trattamento dei dati (obbligatorio).
Per maggiori info consulta la Politica sulla Privacy

Lascia un commento

avatar