Molestie sessuali

Purtroppo sono quasi tre milioni le donne che hanno subito un aggressione fisica o  molestie sessuali o una violenza in generale.

La violenza sulle donne mai come oggi è un argomento di estrema attualità in quanto, purtroppo, non solo esiste, ma è un fenomeno che sembra crescere costantemente.

Quando si parla di molestie sessuali non si intende solo la vera e propria aggressione fisica ma anche quei comportamenti più subdoli che agiscono tanto a livello psicologico che fisico senza sfociare nell’aggressione stessa. In alcuni casi questi comportamenti che già di per se sono gravi possono essere ancora più pesanti quando si legano a forme di ricatto legate al mondo del lavoro e non solo. A questi ovviamente si aggiungo le vere e proprie aggressioni perpetrate ai danni delle donne.

In tutti i casi la donna comunque è soggetta a una vera e propria vessazione che va ad agire sia sul versante psicologico che su quello fisico nei casi di abuso. La donna viene privata della propria dignità e violata nella sfera della propria intimità, una sfera importantissima per ogni essere umano.

Tutto ciò rientra in un quadro ancor più generale ovvero quello della violenza sulle donne.

Se le le molestie avvengono principalmente fuori dal contesto domestico la violenza in generale avviene in linea generale, maggiormente  purtroppo, proprio all’interno delle mura domestiche o comunque sia da persone con cui si ha una relazione.

I motivi per cui questo fenomento avviene sarebbero da ricercare in numerosi fattori ognuno dei quali però non può rappresentare in alcun modo una giustificazione.

Purtroppo molte donne vittime di violenza, fanno ancora fatica DENUNCIARE, complice magari  la vergogna,  la rassegnazione che si prova o tanti altri fattori che possono subentrare.

Ma allora, come trovare il coraggio di reagire? Cosa fare?

Sicuramente la prevenzione per evitare che questi fenomeni avvengano nonchè dare alle donne l’aiuto anche sotto il profilo psicologico di aprirsi e riuscire a parlare di ciò che è accaduto. Inoltre un aiuto psicologico è fondamentale per trovare la forza di reagire ed affrontare e cercare a provare di superare il trauma subito  nonchè la forza, sicurezza e fiducia, per poter finalmente uscire da quelle eventuali situazioni di violenza continuative nel tempo.

IMPORTANTE!!!

 

SI PRECISA innanzitutto che questo articolo non vuole essere esaustivo di tutte le dinamiche legate alle molestie sessuali nonchè alla violenza sulle donne e che inoltre  questi sono solo considerazioni generali, Pertanto si consiglia comunque sempre di consultare uno specialista 

Visite 82 totali,  1 oggi

2020-09-15T12:45:38+02:00