PROBLEMI DI COPPIA

L’instabilità coniugale o sentimentale in generale  è un fenomeno sempre più crescente.

Infatti rispetto al passato sono più numerose le coppie sposate, conviventi o fidanzate  che arrivano a non sopportarsi pù e che sono per questo costrette a separarsi perchè diventa “impossibile” riuscire a vivere o stare insieme  nonostante eventuali cambiamenti apportati e soluzioni intraprese.

Questo può avvenire non solo, come nel senso comune si pensa, quando l’amore è sbiadito perchè magari si sta da anni insieme ma anche quando l’amore c’è, a volte per incompatibilità caratteriali o altre dinamiche che possono venirsi a creare. Questo spiegherebbe anche perchè quindi coppie sposate da poco si lasciano presto.

Certo è anche vero che questi problemi a volte possono far diminuire l’amore stesso creando un circolo vizioso da cui poi diventa difficile uscire.

Alcune delle dinamiche che si creano potrebbero essere: la routine negativa dovuta alla monotonia che insorge col passare degl’anni, le incomprensioni, l’assenza di dialogo, la mancanza di interessi comuni, l’entrata nell’età matura, la nascita di un figlio. Ciascuna difficoltà, anche la più piccola, può talvolta trasformarsi in un problema irrisolvibile, ed è così che la vostra meravigliosa coppia che sembrava così tanto unita, d’improvviso cambia e si trasforma in una cosiddetta coppia che “scoppia”.

Soffermandoci un attimo sulla nascita di un figlio possiamo considerare esso come una tra le dinamiche più importanti in quanto rappresenta un grande fattore di cambiamento. In tal senso sembra quindi paradossale che a volte possa capitare che in presenza di già precedenti difficoltà di coppia si decida di mettere al mondo un bambino per risolvere le stesse. In alcuni casi può davvero essere così ma in altri potrebbe amplificare difficoltà pregresse aggiungendone delle altre.

Come cercare di ristabilire l’equilibrio?

Un modo per cercare di superare davvero una crisi è credere nel rapporto ed avere la volontà di restare insieme superando un momento di difficoltà. In tal senso il dialogo, il venirsi incontro e anche accettare le differenza che ci possono essere tra i partner sono elementi probabilmente fondamentali. Se nonostante ciò nulla sembra ancora cambiare ci si può affidare a un professionista cosa che si consiglia prima di intraprendere la strada della separazione.

Un altro aspetto importante è la condivisione e cercare di dare al rapporto sempre nuovi stimoli

La condivisione è la base di un rapporto solido.

INPORTANTE!

SI PRECISA innanzitutto che questo articolo non vuole essere esaustivo di tutte le dinamiche legate ai problemi di coppia e che inoltre  questi sono solo consigli generali, pertanto si consiglia comunque sempre di consultare uno specialista nel caso in cui i problemi che insorgono nel rapporto siano di non facile risoluzione.

problemi di coppia, problemi coniugali, psicologo napoli, psicologo per coppie, psicologo a napoli per coppie.

Visite 102 totali,  1 oggi

2020-09-15T12:41:46+02:00