Studio psicologo Napoli – Come aprire uno studio di psicologia

Studio psicologo Napoli

Molto spesso ci si chiede come faccio ad aprire uno studio di psicologia o psicoterapia?

Ovviamente vi sono tutta una serie di aspetti burocratici e anche psico-emotivi da considerare.

Per quanto concerne gli aspetti burocratici ovviamente si deve partire dalla base fondamentale di essere iscritti a un ordine professionale degli psicologi ovvero albo professionale degli psicologi.

Successivamente è necessario aprire una partita iva con il codice ateco specifico per tale attività, che può essere fatto avvalendosi di un caf o di un commercialista.

Una volta fatto questo è necessario per legge aprire una pec e dotarsi di un’assicurazione professionale nonchè dopo la prima fatturazione iscriversi all’ENPAP ovvero la cassa di previdenza per gli psicologi.

Fatti questi adempimenti è necessario stabilire dove voler fare studio, quindi fittare uno studio oppure una stanza all’interno di uno studio con altri colleghi oppure utilizzare una stanza adibita a studio nella propria casa.

Per quanto concerne gli adempimenti burocratici relativi a questo passaggio si richiede generalmente che l’attività se a uso singolo possa essere esercitata in una categoria catastale A/10 oppure in uso promiscuo, nel proprio appartamento o in altro studio.

Tuttavia è sempre bene affidarsi al commercialista perchè anche se in teoria non ci sono specifici permessi da richiedere questo però potrebbe variare da città a città e da comune a comune

Quindi ad esempio nel caso si vuole aprire uno studio psicologo napoli è sempre bene informarsi presso il comune corrispondente e l’asl competente.

Per tutti gli adempimenti ivi compresi regime fiscale e fatturazione comunque si consiglia di far sempre riferimento al proprio commercialista o caf e a informazioni di fonti istituzionali

Ovviamente vi è poi tutta la parte del marketing che può riguardare a titolo esemplificativo e non esaustivo la creazione di un sito web indicizzato e posizionato per la città a cui facciamo riferimento, es. psicologo napoli se vogliamo comparire con questa chiave di ricerca, i bigliettino, una pagina aziendale su facebook etc…

Ovviamente in tutto questo non ci deve assolutamente dimenticare di essere emotivamente pronti e tecnicamente preparati.

I contenuti di questa pagina non devono essere considerati assolutamente per nessun motivo come esaustivi e non vanno intesi assolutamente come strumenti di autodiagnosi, automedicazione o auto-istruzione. Per maggiori dettagli o per informazioni più precise fare riferimento a fonti istituzionali e a professionisti del settore

Non ci si assume responsabilità in merito a eventuali errori di date o altro

Questo Articolo è presente anche su Google

Psicologo Napoli – Dott. Giovanni Capuano

 

Visite 591 totali,  2 oggi

2022-01-30T13:34:17+01:00
Privacy Policy